:: HOME PAGE
:: CHI SIAMO
:: APPUNTAMENTI
:: RITROVO FERRARI 2012
:: MONDO MOTORI 2012
:: CONTATTI
:: INFORMAZIONI
:: GP UNGHERIA F1 2012
:: FOTO 2012
:: HISTORY GALLERY
:: TESSERAMENTO
:: LINKS
:: LOGIN

in questo momento ti trovi in: /informazioni


MA COSA SONO LA PARAPLEGIA ED IL DIABETE?

La Paraplegìa:

"Paralisi completa ai due arti inferiori. La paraplegìa può essere di origine centrale, per lesione encefalica (lobulo paracentrale bilaterale) o del midollo spinale (tabe dorsale spastica); o di origine periferica, per lesione del motoneurone midollare (poliomielite acuta), o delle radici e dei nervi (poliradicoliti o poliradicoloneuropatie). Nel primo caso si manifesta in forma spastica, associata cioè a un aumento del tono muscolare e dei riflessi tendinei, con comparsa dei riflessi patologici (vedi Babinski, segno di). Nel secondo caso la paraplegìa è flaccida, con diminuzione del tono muscolare e perdita dei riflessi profondi. La paraplegìa midollare, in particolare, inizialmente accompagnata da ipotonia, gradualmente diventa ipertonica e si distingue in paraplegìa in estensione (caratterizzata da un aumento del tono dei muscoli sia estensori sia flessori e da un aumento dei riflessi profondi) e in paraplegìa in flessione (caratterizzata da ipertonia dei muscoli flessori, con diminuzione dei riflessi profondi e aumento dei riflessi di automatismo midollare). Quanto maggiore è il numero dei segmenti midollari nel tratto di midollo isolato, tanto più frequente è la paraplegìa in flessione."
(Fonte: www.sapere.it)

Il Diabete Mellito:

"Malattia del ricambio caratterizzata da alterazione del metabolismo dei carboidrati. Il paziente diabetico, per una carenza assoluta o relativa di insulina, non riesce a utilizzare gli zuccheri; pertanto questi restano in circolo e determinano un aumento della glicemia. Il diabete mellito si riconosce per la cronica iperglicemia, spesso accompagnata da polidipsia (aumento della sete), poliuria (aumento della quantità di urine), perdita di peso, obnubilamento del sensorio, che conducono, in assenza di adeguata terapia, al coma e alla morte."
(Fonte: www.sapere.it)

ALBO D'ORO DELLE VITTORIE FERRARI IN FORMULA 1

Materiale:

Di seguito trovate materiale vario che può tornare utile sia per conoscere la nostra associazione, sia... per la vita quotidiana.
buonefeste.jpg
raduno_castrozza_06-2007.pdf

Amici della Ferrari F1
Associazione di solidarietà senza fini di lucro
Scuderia Ferrari Club Prealpi Venete
Sede Sociale in Via Roma, 104 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV)
Web: http://www.amicidellaferrarif1.com - E-mail: info@amicidellaferrarif1.com